Davide Osta – Coaching & Consulting

In breve, chi sono

Ho più di 20 anni di esperienza professionale nel campo della documentazione tecnica. La mia è una famiglia di imprenditori sia nel campo dell’industria manifatturiera, sia nel campo dei servizi per la documentazione di prodotto. In pratica sono cresciuto a pane e macchinari industriali. Già da ragazzino, cataloghi, documenti tecnici di ogni tipo erano l’arredo di casa.
Dopo 15 anni di gavetta – partendo dall’impaginazione e dalla stampa fronte/retro con una stampante che stampava solo fronte! – nel 2009 ho fondato il gruppo because, composto da 2 aziende: una in Italia, a Casale Monferrato e una in Germania, a Colonia.
In un mondo di piccole aziende, ho sviluppato una piccola multinazionale tascabile fino a farla diventare uno dei maggiori player europei nel campo delle tecnologie e dei servizi per la comunicazione tecnica multilingua. Ho avuto partner commerciali in Germania, Francia, Stati Uniti, Giappone. Ho trascorso la maggior parte degli ultimi anni all’estero, a contatto con aziende che utilizzano metodi e tecnologie vincenti.
Quando sono tornato in Italia e ho avuto i primi contatti come consulente è stato come uno shock. Riuscivo a farmi capire benissimo in tedesco, francese e inglese, ma non in italiano. La visione e il metodo che avevo fatto miei non facevano presa.
Sconsolato, nell’estate del 2021 ho pensato di ritirarmi a vita privata, intanto le mie aziende lavoravano per me e coi dividendi avrei potuto condurre una vita più che dignitosa.
Ma poi è finalmente successo qualcosa che sia a livello normativo che tecnologico apre una breccia che mi ha spinto all’azione, mi ha dato la forza e le motivazioni di cui avevo bisogno per rimettermi in gioco.
Saltare 2 step tecnologici è possibile, ma prima occorre lavorare sulle fondamenta e capire dove sta il vero valore delle informazioni di prodotto.
Per questo ho deciso di rivelare tutto quello che so e che i fornitori di servizi e tecnologie non hanno alcun interesse a raccontarti.